OGGETTO: 25 Novembre 2024: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999. In questa data l’ONU invita tutti gli Stati a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne, soprattutto in ambito scolastico ed educativo.
La scuola italiana è costantemente impegnata nella promozione e nella realizzazione di attività volte al superamento dei pregiudizi, al contrasto di ogni forma di violenza e di discriminazione, con l’intento di co–educare le nuove generazioni alla cultura del rispetto, ricercando la promozione della personalità umana di ciascuno.
Si invitano, pertanto, tutti i docenti, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa e coerentemente con l’età dei discenti, a organizzare spazi didattici di approfondimento sui temi connessi alla Giornata, ponendo particolare attenzione al tema del rispetto, anche con riferimento all’articolo 3 della Costituzione.
Nell’Istituto Comprensivo “Poirino” saranno proposte le seguenti attività:
Scuola dell’Infanzia: Riflessioni con i bambini sull’importanza di portare sempre rispetto alle donne. Creazione di un simbolico oggetto rosso.
Scuola Primaria: Letture e riflessioni accompagnate da illustrazioni e/o cartelloni. Poesia “Sì alla vita”. Attività di cineforum e di arte con proiezione dei lavori svolti come desktop delle LIM per
tutta la giornata del 25 novembre. Lettura di albi illustrati della collana “Sottosopra”.
Scuola secondaria di primo grado: Partecipazione online all’evento Rai Radio 1 “Come un’onda contro la violenza sulle donne”. Attività di cineforum. Le classi terze realizzeranno un manifesto attraverso un disegno digitale che rappresenta delle scarpe rosse, simbolo della giornata contro la violenza sulle donne, su uno sfondo di slogan e di dichiarazioni di intenti. Ogni alunno creerà il suo disegno che sarà assemblato con quello degli altri e, poi, utilizzato come sfondo delle LIM in tutte le aule nella giornata del 25 novembre.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Maria Donatella AMATO
0