ATTIVAZIONE SPORTELLO D’ASCOLTO

Lo Sportello d’Ascolto vuole essere un’occasione e uno spazio per offrire interventi personalizzati volti alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere scolastico. Il servizio di consulenza psicologica è uno spazio di parola all’interno della scuola dedicato agli studenti ma anche ai genitori e al personale . Per gli studenti si propone come luogo nel quale elaborare, con un numero limitato di incontri, le difficoltà legate al mondo della scuola e per offrire un sostegno nel superamento di momenti critici, in presenza di personale specializzato e competente. La dott.ssa CAPPA Giulia Francesca opererà nelle classi dell’Istituto dal mese di febbraio 2020: gli alunni, autorizzati da entrambi i genitori, potranno accedere allo sportello su loro richiesta con le opportune norme di riservatezza. Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello d’Ascolto non ha fini terapeutici ma di counseling, con obiettivi limitati nel tentativo di produrre cambiamenti nei modi di vedere più che di essere, modificando le rappresentazioni che le persone hanno dei propri vissuti. Lo psicologo non fa diagnosi e non cura, ma aiuta a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un’area psicopedagogica di intervento.

PER ACCEDERE AL SERVIZIO:

ALUNNI/E  dovranno prendere contatti con la Prof.ssa Mortara Samantha della scuola secondaria di primo grado;

GENITORI,DOCENTI E PERSONALE ATA dovranno prendere contatti con la Sig.ra Viviana della Segreteria Didattica componendo il numero: 0119450223 interno n. 5.